Abc Salute

Ogni giorno le persone fanno scelte che influiscono sulla loro salute sia a breve che a lungo termine. Ecco perché avere un minimo di alfabetizzazione sanitaria aiuta a comprendere e utilizzare le informazioni di base per prendere poi decisioni che possono migliorare la qualità della vita. In questa sezione cercheremo quindi di approfondire alcuni temi riguardanti la medicina e la salute che maggiormente sono presenti e influenzano la vita quotidiana.

Importanza nell’assumere Acido Folico

Un aspetto fondamentale che non bisogna dimenticare per una donna in gravidanza riguarda la corretta assunzione di acido folico: ecco perciò tutto quello che serve sapere sull’importanza di questa molecola nell’organismo.

Acido folico a cosa serve

Le donne che aspettano un bambino hanno un notevole bisogno di incrementare il consumo di acido folico. Questa molecola è importante poiché permette di prevenire in modo efficace alcune malformazioni a livello del nascituro.

Basti ricordare che l’acido folico non è prodotto dall’organismo, motivo per cui è bene assumerlo durante i mesi della gravidanza sotto forma di vari alimenti. In particolare, alcuni studi hanno permesso di verificare che l‘acido folico è in grado di prevenire problemi a livello del tubo neurale e quindi disturbi importanti per quel che concerne un corretto sviluppo del sistema nervoso del bambino.

Il fabbisogno giornaliero di acido folico è di 0,2 milligrammi in condizioni normali ma va specificato che in caso di gravidanza esso va raddoppiato. Il motivo è legato al fatto che il bambino ha bisogno di nutrimento e perciò prende le sostanze utili direttamente dall’organismo materno.

Come assumere l’acido folico prima e durante la gravidanza?

Oltre ad alcuni integratori che si possono acquistare in farmacia, è bene ricordare che l’acido folico è contenuto in quantità importanti anche all’interno di alcuni alimenti. Su tutti le verdure a foglia verde, ma anche carciofi, rape, cereali, legumi, uova, kiwi.

Per un maggiore approfondimento potete consultare l’artico “Alimenti che contengono acido folico“.

Una cosa molto utile per le future mamme che hanno voglia di incrementare l’apporto di acido folico riguarda la cottura dei cibi. Infatti l’acido folico è una vitamina appartenente alla categoria delle idrosolubili e bisogna fare attenzione poiché cuocendo i cibi le sue quantità diminuiscono radicalmente.

Ovviamente è bene anche tenere a mente che ci sono determinati alimenti che potrebbero ridurre le concentrazioni di acido folico presenti nei cibi. Questo vuol dire che è meglio assumere i cibi ricchi di questa vitamina da soli.

Senza dimenticare un’altra cosa fondamentale ovvero che per garantire un corretto assorbimento intestinale di acido folico bisogna evitare cattive abitudini. Per cui durante i mesi della gravidanza è preferibile non fumare, non consumare alcolici oltre a dover fare attenzione all’uso di pillola anticoncezionale.

Quando bisogna assumere l’acido folico

Una cosa che è utile ricordare sempre è che l‘acido folico va assunto soprattutto in determinate fasi della gravidanza. Infatti è bene aumentare il consumo di alimenti ricchi di acido folico fino ad un mese prima del concepimento. Questa è una strategia vantaggiosa perché tenderà ad aumentare le riserve di questa molecola all’interno dell’organismo.

Nel momento in cui avanza la gravidanza bisogna mantenere il consumo di alimenti a base di acido folico tale da garantire il corretto apporto giornaliero.

Molti medici consigliano anche degli appositi integratori multivitaminici che potrete consultare a questo sito Folindex.it un ottimo impatto sulle riserve energetiche dell’organismo materno. Facendo però attenzione soprattutto al contenuto di vitamina A che, secondo recenti rilevazioni, in determinate quantità potrebbe anche manifestare effetti teratogeni, ovvero che mettono a rischio la salute del feto. Motivo per cui l’acido folico è una molecola di grande importanza per le donne in attesa.

 

Related

Difetti del tubo neurale e acido folico

Difetti del tubo neurale e acido folico

I difetti del tubo neurale o DTN sono gravi difetti congeniti del cervello e del midollo spinale. I ...

Leggi di più >
Che cosa ci dice la lingua in merito alla nostra salute?

Che cosa ci dice la lingua in merito alla nostra salute?

Rigonfiamenti, macchie e puntini all’interno della bocca possono essere innocui. Ma a volte possono...

Leggi di più >
Quali sono le cause della sindrome metabolica?

Quali sono le cause della sindrome metabolica?

Non è un singolo disturbo, ma un gruppo di problemi di salute correlati: grasso addominale in eccess...

Leggi di più >