Abc Salute

Ogni giorno le persone fanno scelte che influiscono sulla loro salute sia a breve che a lungo termine. Ecco perché avere un minimo di alfabetizzazione sanitaria aiuta a comprendere e utilizzare le informazioni di base per prendere poi decisioni che possono migliorare la qualità della vita. In questa sezione cercheremo quindi di approfondire alcuni temi riguardanti la medicina e la salute che maggiormente sono presenti e influenzano la vita quotidiana.

Difetti del tubo neurale e acido folico

Quali sono i difetti del tubo neurale?

I difetti del tubo neurale o DTN sono gravi difetti congeniti del cervello e del midollo spinale. I due difetti del tubo neurale più comuni sono la spina bifida (un difetto del midollo spinale) e l’anencefalia (un difetto del cervello). I difetti del tubo neurale si sviluppano molto presto durante la gravidanza quando il tubo neurale, che forma il cervello e il midollo spinale, non si chiude correttamente.

Il tubo neurale del bambino si chiude durante le prime settimane di gravidanza, spesso prima che una donna sappia di essere incinta. Se la donna assume acido folico prima e durante la gravidanza, può aumentare la possibilità che il tubo neurale del bambino si chiuda correttamente e dunque diminuisce il rischio di DTN.

Purtroppo, attendere fino alla prima visita prenatale (in genere, dalla 6a alla 12a settimana di gravidanza) per iniziare l’assunzione di acido folico non serve a ridurre il rischio di DTN. Pertanto, per aiutare a prevenire i difetti del tubo neurale, è importante che le donne inizino il consumo di acido folico (almeno 400 mcg al giorno) prima che inizi la gravidanza, a partire dal periodo preconcezionale.

Che cos’è l’acido folico?

L’acido folico è una vitamina del gruppo B e se assunta quotidianamente (400 microgrammi) prima e durante la gravidanza, può aiutare a prevenire i DTN nel bambino. Le donne possono assumere acido folico anche attraverso un integratore vitaminico contenente la quantità raccomandata di acido folico o mangiando abbastanza cibo fortificato con acido folico. I cibi fortificati includono pane arricchito, pasta, riso e alcuni cereali per la colazione.

“Acido folico” e “folati” sono uguali?

I termini “acido folico” e “folato” sono spesso usati in modo intercambiabile. Tuttavia, il folato è un termine generale usato per descrivere le diverse forme di vitamina B9: acido folico, diidrofolato (DHF), tetraidrofolato (THF), 5, 10-metilenetetraidrofolato (5, 10-MTHF) e 5-metiltetraidrofolato (5 -MTHF) 1.

L’acido folico è la forma sintetica (cioè in genere non presente naturalmente) di folato che viene utilizzata negli integratori e negli alimenti fortificati, come riso, pasta, pane e alcuni cereali da colazione. In molti studi scientifici condotti in paesi di tutto il mondo, l’acido folico ha dimostrato di essere efficace nel prevenire i difetti del tubo neurale.

I folati naturali si trovano in alimenti come verdure a foglia verde, agrumi e fagioli. Una donna dovrebbe mangiare una dieta equilibrata ricca di alimenti che contengono folato naturale. Tuttavia, per la maggior parte di esse è molto difficile ottenere la quantità giornaliera raccomandata di folato attraverso il cibo.

I supplementi che contengono forme di acido folico (come il 5-MTHF) non devono essere confusi con il folato naturale alimentare presente in frutta e verdura.

Perché l’acido folico è usato nella fortificazione alimentare invece di altre forme di folato?

La fortificazione alimentare è il processo attraverso il quale vitamine e minerali vengono aggiunti agli alimenti.

L’acido folico è più stabile del folato alimentare, che è facilmente degradabile dal calore e dalla luce; pertanto, l’acido folico è più adatto alla fortificazione degli alimenti perché molti prodotti fortificati, come il pane, sono cotti.

L’acido folico ha dimostrato di essere efficace nel prevenire i difetti del tubo neurale in studi randomizzati di controllo e programmi di fortificazione alimentare.

Fonte: https://www.cdc.gov/ncbddd/folicacid/faqs/faqs-general-info.html

Related

Che cosa ci dice la lingua in merito alla nostra salute?

Che cosa ci dice la lingua in merito alla nostra salute?

Rigonfiamenti, macchie e puntini all’interno della bocca possono essere innocui. Ma a volte possono...

Leggi di più >
Importanza nell’assumere Acido Folico

Importanza nell’assumere Acido Folico

Un aspetto fondamentale che non bisogna dimenticare per una donna in gravidanza riguarda la corretta...

Leggi di più >
Quali sono le cause della sindrome metabolica?

Quali sono le cause della sindrome metabolica?

Non è un singolo disturbo, ma un gruppo di problemi di salute correlati: grasso addominale in eccess...

Leggi di più >