11mar

Da 30 a 60 minuti di esercizio fisico alla settimana può aiutare a vivere più a lungo

11 mar, 2022 | Return|

Secondo un recente studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, non solo gli esercizi di potenziamento muscolare avvantaggiano maggiormente la salute muscolare e scheletrica, ma possono avere altri due grandi vantaggi: aiutare a prevenire le malattie e vivere più a lungo.

Lo studio ci indica quanto tempo dedicare a questi esercizi. Infatti, rispetto alle persone che non hanno mai svolto attività di rafforzamento muscolare, coloro che hanno svolto da 30 a 60 minuti di allenamento di resistenza, forza o pesi alla settimana, hanno un rischio inferiore dal 10% al 20% di morte prematura e di contrarre malattie cardiache, diabete o cancro.

Questi tipi di esercizi sono progettati per migliorare la forma fisica muscolare esercitando i muscoli contro la resistenza esterna, secondo l'American College of Sports Medicine.

La combinazione da 30 a 60 minuti di esercizi di rafforzamento insieme all’attività aerobica ha migliorato il beneficio, portando il rischio di morte prematura inferiore del 40%, un'incidenza di malattie cardiache inferiore del 46% e la probabilità di morire di cancro inferiore del 28%.

La ricerca è anche la prima a esaminare i collegamenti a lungo termine tra le attività di rafforzamento muscolare e il rischio di diabete, hanno affermato gli autori. Lo ricerca è un'analisi di 16 studi precedenti, con un pool di dati di quasi 480.000 partecipanti, tra i 18 ei 98 anni.

I partecipanti hanno auto-riferito il loro impegno in attività di rafforzamento muscolare o hanno risposto alle domande durante le interviste.

Secondo gli autori i risultati sono un'ottima notizia per le persone attive e una notizia ancora migliore per coloro che sono inattivi, in quanto possono migliorare la propria salute con un piccolo investimento di tempo.

Il consiglio è di iniziare l’allenamento con gradualità. Se si avverte dolore, si deve interrompere immediatamente. E’ sempre meglio consultarsi con il proprio medico prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di esercizi.

Fonte: CNN Health