Corpore sano e in forma

Il fitness o forma fisica è uno stato di salute e benessere ed in particolare è legato alla capacità di svolgere sport, attività professionali e attività quotidiane. La forma fisica è generalmente raggiunta non solo con esercizio fisico regolare e moderato, ma anche attraverso un'adeguata nutrizione e un riposo sufficiente. L'età e la salute esercitano un ruolo importante nel programmare l'esercizio fisico. Anche la salute mentale, sociale ed emotiva sono parti importanti della forma fisica generale. Fare un'attività fisica può anche aiutare a dormire meglio e a migliorare l'umore.

In primis, bisogna assicurarsi di essere un minimo attivi prima di iniziare o si rischia di farsi male. Occorre cominciare a correre lentamente, specie se si hanno più di 50 anni e non si non pratica esercizio fisico regolare. Cautela anche per chi ha patologie a lungo termine come il diabete o le malattie cardiache.
Leggi di più
Non serve fare per forza un allenamento completo per fare fitness durante i giorini più impegnativi. Alcuni piccoli esercizi quotidiani possono essere svolti ovunque voi siate. Scoprite quali e come in questo articolo.
Leggi di più
Sono stati osservati cambiamenti nelle aree dell’attenzione e della memoria, ma non è chiaro ancora se lo yoga ne sia la causa. Le donne più anziane che praticano lo yoga possono avere un maggiore “spessore” nelle aree del cervello coinvolte nella memoria e nell’attenzione, suggerisce uno studio.
Leggi di più