Abc Salute

Ogni giorno le persone fanno scelte che influiscono sulla loro salute sia a breve che a lungo termine. Ecco perché avere un minimo di alfabetizzazione sanitaria aiuta a comprendere e utilizzare le informazioni di base per prendere poi decisioni che possono migliorare la qualità della vita. In questa sezione cercheremo quindi di approfondire alcuni temi riguardanti la medicina e la salute che maggiormente sono presenti e influenzano la vita quotidiana.

I trigliceridi sono dei grassi presenti nel nostro sangue. Olio, margarina, burro e altri grassi alimentari sono trigliceridi. Il sangue li assorbe dopo averli mangiati.
Leggi di più
Non è un singolo disturbo, ma un gruppo di problemi di salute correlati: grasso addominale in eccesso, trigliceridi alti, problemi di colesterolo, pressione sanguigna alta ed elevati livelli di zucchero nel sangue.
Leggi di più
I difetti del tubo neurale o DTN sono gravi difetti congeniti del cervello e del midollo spinale. I due difetti del tubo neurale più comuni sono la spina bifida (un difetto del midollo spinale) e l’anencefalia (un difetto del cervello).
Leggi di più
Rigonfiamenti, macchie e puntini all’interno della bocca possono essere innocui. Ma a volte possono darci indizi su alcuni aspetti della nostra salute in generale. Infezioni, stress, problemi con i farmaci e persino l’invecchiamento possono lasciare segni sulla lingua.
Leggi di più