Il metabolismo basale (BMR) è la quantità di energia consumata a riposo in un ambiente temperato neutro e in uno stato di post-assorbimento, quando il sistema digestivo è inattivo, il che richiede circa 12 ore di digiuno. È l'equivalente di capire quanto gas consuma un'auto ferma quando è parcheggiata. In tale stato, l'energia verrà utilizzata solo per mantenere attivi gli organi vitali, che includono cuore, polmoni, reni, sistema nervoso, intestino, fegato, polmoni, organi sessuali, muscoli e pelle.Calcolo del metabolismo basale

In un individuo adulto, con attività motoria media, il metabolismo basale rappresenta circa il 60-75% della spesa energetica giornaliera (TEE, Total Energy Expenditure). L'attività fisica costituisce circa il 20% della spesa e circa il 10% viene utilizzata per la digestione del cibo, nota anche come termogenesi.

Il metabolismo basale è solitamente la componente più importante del fabbisogno calorico totale di una persona. Il fabbisogno calorico giornaliero, cioè quante calorie al giorno sono necessarie per mantenere il proprio peso corporeo, è il valore BMR moltiplicato per un fattore con un valore compreso tra 1,2 e 1,9, a seconda del livello di attività fisica di ognuno.

L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha definito il Livello di Attività Fisica (LAF), un modo per esprimere l'attività fisica quotidiana di una persona sotto forma di numero, che viene utilizzato per stimare il dispendio energetico totale di una persona.

Attraverso il valore del LAF e quello del metabolismo basale si può quindi calcolare il fabbisogno calorico giornaliero in Kcal/die.

Il nostro calcolo online consente di conoscere il metabolismo basale in funzione del livello di attività fisica. Per farlo occorre inserire nei campi sottostanti altezza, sesso, età e peso e quale è il livello di attività fisica giornaliero.

La formula implementata è quella adottata da Harris & Benedict e si applica a valori di peso da 25,0 a 124,9 kg, per stature da 151 a 200 cm., e per età da 21 a 70 anni.

N.B: Questo strumento non fornisce consigli medici ma propone contenuti e servizi a solo scopo informativo, che non sostituiscono la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante, a cui spetta solo ed esclusivamente la valutazione clinica dei dati.

Fonti:

  • Harris J, Benedict F. 1919. A biometric study of basal metabolism in man. Washington DC: Carnegie Institute of Washington.
  • Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) LARN: Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, IV revisione, 2014.

I campi contrassegnati da sono obbligatori