Abc Salute

Ogni giorno le persone fanno scelte che influiscono sulla loro salute sia a breve che a lungo termine. Ecco perché avere un minimo di alfabetizzazione sanitaria aiuta a comprendere e utilizzare le informazioni di base per prendere poi decisioni che possono migliorare la qualità della vita. In questa sezione cercheremo quindi di approfondire alcuni temi riguardanti la medicina e la salute che maggiormente sono presenti e influenzano la vita quotidiana.

Quali sono le cause della sindrome metabolica?

Non è un singolo disturbo, ma un gruppo di problemi di salute correlati: eccessivo grasso addominale, trigliceridi alti, problemi di colesterolo, alta pressione sanguigna ed elevati livelli di zucchero nel sangue.

Se si hanno almeno 3 di questi problemi di salute la possibilità di avere malattie cardiache, diabete e ictus sono più elevate rispetto ad everne ad esempio solo uno.

Problemi di salute che potrebbero causare la sindrome metabolica

Un girovita esteso

Quando si è più grassi nell'addome – e il corpo ha una forma a “pera” (nelle donne) o a “mela” (negli uomini) – aumenta il rischio di soffrire di sindrome metabolica. In generale, si parla di una vita dai 90 cm in su per le donne e dai 100 cm in su per gli uomini, ma meglio sempre aspettare una diagnosi individuale del proprio medico. Il problema non è solo il grasso, ma la sua posizione: il grasso della pancia è più pericoloso per lo sviluppo di malattie cardiache e altre condizioni patologiche.

Trigliceridi alti

È un tipo di grassi nel sangue che il corpo crea a partire dalle calorie extra. Se non si riesce a tenerne il livello sotto i 150 mg/dl, si possono avere maggiori probabilità di avere la sindrome metabolica. È possibile prendere dei farmaci per abbassare i livelli di trigliceridi, ma il modo migliore di controllarli è quello di perdere peso, facendo esercizio fisico e riducendo le calorie ingerite.

Poco colesterolo HDL ("buono")

Il colesterolo HDL è “buono” in quanto può aiutare a ridurre quello LDL, il colesterolo “cattivo”, dalle arterie. Se l’HDL è minore di 50 mg/dl per la donna o meno di 40 mg/dl per l’uomo, ciò potrebbe aumentare il rischio di sindrome metabolica. Si dovrebbe essere in grado di aumentare i livelli di HDL attraverso la perdita di peso, una dieta equilibrata e cambiamenti nello stile di vita.

Elevati livelli di zucchero nel sangue a digiuno

Il corpo utilizza l’ormone insulina per mantenere i livelli di zucchero in un range sano. Ma a volte non riesce a gestire questo equilibrio e lo "zucchero a digiuno" presente nel sangue diventa troppo alto. Qualsiasi valore oltre 100 mg/dl può aumentare il rischio di sindrome metabolica.

Pressione arteriosa alta

La pressione arteriosa è la forza con cui il sangue viene pompato nelle arterie attraverso il muscolo del cuore. Se è più alta di 130/85, si ha un maggiore rischio di avere la sindrome metabolica. È possibile diminuire la pressione alta attraverso una perdita di peso del 5%. Esercizio fisico, smettere di fumare e una dieta sana e povera di sale possono aiutare.

Che cosa causa la sindrome metabolica?

C’è più probabilità di soffrire di sindrome metabolica quando si invecchia o si può anche essere predisposti geneticamente. In questo c’è poco da fare. Ma è possibile effettuare dei cambiamenti nello stile di vita per prevenire questa condizione e abbassare le probabilità di avere malattie cardiache coronariche, attacchi cardiaci e diabete di tipo 2.

Restare fisicamente attivi

Le persone che non fanno abbastanza attività fisica sono più soggette alla sindrome metabolica. Si dovrebbero fare almeno 30 minuti di esercizi al giorno, almeno 5 volte alla settimana. Ma non bisogna fermarsi qui. Più ci si alza e ci si muove meglio sarà per la salute. Anche 10 minuti di esercizio ogni tanto nella giornata possono fare una grande differenza.

Controllo del peso

Un peso corporeo eccessivo è un’altra possibile causa di sindrome metabolica, associata a tutti i problemi di salute che caratterizzano questa condizione. Inoltre può anche portare l’organismo a smettere di rispondere all'insulina, l'ormone che mantiene i livelli di zucchero nel sangue stabili. Questo stato è chiamato di “resistenza all'insulina” ed è un'altra ragione comune per cui le persone hanno una sindrome metabolica.

Altre possibili cause

Se avete infiammazione diffusa nell’organismo o se il sangue coagula troppo facilmente, si può avere più probabilità di avere la sindrome metabolica. Altre condizioni che possono svolgere un ruolo sono:

  • il fegato grasso
  • la sindrome dell’ovaio policistico
  • i calcoli biliari nella cistifellea
  • l'apnea ostruttiva del sonno.

Come intervenire: cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini

Sarà la prima cosa che il vostro medico vi suggerirà nel trattamento della sindrome metabolica. Limitare gli zuccheri, il sale, i grassi saturi, i cibi industriali e mangiare frutta e verdura e cereali integrali. Praticare più esercizio fisico. Se si fuma, parlare con il medico per farsi aiutare a smettere. Tutti questi comportamenti possono contribuire ad abbassare gli zuccheri nel sangue, la pressione arteriosa e i trigliceridi, così come aumentare il colesterolo buono e snellire il girovita: le 5 cose che influenzano la sindrome metabolica.

I farmaci possono aiutare

Se i cambiamenti nello stile di vita non riescono a controllare la sindrome metabolica, il vostro medico vi potrà prescrivere dei farmaci. Non rimpiazzeranno i cambiamenti dello stile di vita, ma potranno aiutare. Ad esempio si potranno prescrivere delle statine per abbassare il colesterolo. Altri farmaci potranno:

  • Abbassare il rischio di attacchi di cuore
  • Abbassare la pressione arteriosa
  • Prevenire i coaguli di sangue
  • Contrastare i disturbi alle coronarie cardiache

 

Fonti:

  • Diabetes.co.uk: “Insulin Resistance.
  • NIH National Heart, Lung, and Blood Institute: “Overweight and Obesity,” “Explore Metabolic Syndrome.”
  • American Heart Association: “Your Risk for Metabolic Syndrome,” “About Metabolic Syndrome.”

Related

Che cosa ci dice la lingua in merito alla nostra salute?

Che cosa ci dice la lingua in merito alla nostra salute?

Rigonfiamenti, macchie e puntini all’interno della bocca possono essere innocui. Ma a volte possono...

Leggi di più >
Cosa sono i trigliceridi e perché sono pericolosi se alti?

Cosa sono i trigliceridi e perché sono pericolosi se alti?

I trigliceridi sono dei grassi presenti nel nostro sangue. Olio, margarina, burro e altri grassi ali...

Leggi di più >
Difetti del tubo neurale e acido folico

Difetti del tubo neurale e acido folico

I difetti del tubo neurale o DTN sono gravi difetti congeniti del cervello e del midollo spinale. I ...

Leggi di più >