Mangiare sano

Mangiare e nutrirsi correttamente è essenziale in tutte le età del ciclo di vita, sebbene ogni periodo presenti dei fabbisogni specifici. Al fabbisogno di energia si unisce la necessità di assimilare tutti i nutrienti che esercitano una specifica funzione nel nostro corpo. I nutrienti sono quelle sostanze essenziali per la salute, che l’organismo non è in grado di sintetizzare o lo fa in quantità insufficiente, per cui devono essere assunti attraverso la dieta e la cui mancanza dà luogo a determinate patologie.

Il gonfiore addominale, o meteorismo, è un altro problema di salute che può essere evitato o migliorato intervenendo nello stile di vita e nell'alimentazione.
Leggi di più
Ultimamente si parla spesso della curcuma e dei suoi utilizzi benefici in medicina nel contrastare alcune patologie, come il cancro o la depressione. Ma la ricerca spesso è ancora indietro o i risultati sono contrastanti. Vediamo nello specifico quali sono i miti e le verità su cosa questa spezia possa o non possa fare per la salute.
Leggi di più
Il sangue è come l’autostrada del corpo: trasporta nutrienti e ossigeno in ogni sua parte, da cuore al cervello, dai muscoli alla pelle. Una dieta sana è il modo per ottimizzare la circolazione e il flusso sanguigno. La prossima volta che vi recate a fare la spesa pensate ad includere i seguenti alimenti nel vostro carrello.
Leggi di più
L’acido folico e i folati sono vitamine del gruppo B (sono infatti indicati come vitamina B9). L'acido folico o vitamina B9 si trova in natura nelle verdure ed in particolare in quelle a foglia larga e verde, da cui il termine "folico".
Leggi di più