Mangiare sano

Mangiare e nutrirsi correttamente è essenziale in tutte le età del ciclo di vita, sebbene ogni periodo presenti dei fabbisogni specifici. Al fabbisogno di energia si unisce la necessità di assimilare tutti i nutrienti che esercitano una specifica funzione nel nostro corpo. I nutrienti sono quelle sostanze essenziali per la salute, che l’organismo non è in grado di sintetizzare o lo fa in quantità insufficiente, per cui devono essere assunti attraverso la dieta e la cui mancanza dà luogo a determinate patologie.

I benefici della curcuma per la salute: miti e fatti

La curcuma, considerata comunemente una parente dello zenzero, è una spezia giallo-arancio usata soprattutto nella cucina indiana, del sud-est asiatico e del Medio Oriente.

Per secoli, in India, è stata usata anche in medicina per trattare problemi respiratori.

Ultimamente si parla spesso della curcuma e dei suoi utilizzi benefici in medicina nel contrastare alcune patologie, come il cancro o la depressione. Ma la ricerca spesso è ancora indietro o i risultati sono contrastanti. Vediamo nello specifico quali sono i miti e le verità su cosa questa spezia possa o non possa fare per la salute.

Depressione

Uno dei composti della curcuma, noto come curcumina, sembra alleviare. la depressione e aiutare i farmaci antidepressivi a funzionare meglio. Ma finora, i risultati della ricerca sono stati contrastanti.

Diabete di tipo 2

Poiché la curcumina può aiutare a combattere l'infiammazione e mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue, potrebbe essere uno strumento utile per prevenire o curare il diabete di tipo 2. Uno studio ha esaminato 240 adulti con prediabete e ha scoperto che l'assunzione di un integratore di curcumina per 9 mesi ha ridotto le loro probabilità di sviluppare il diabete. La ricerca è in corso, ma finora molti studi sono stati condotti sugli animali, non sulle persone.

Infezioni virali

Sembra che la curcumina possa aiutare a combattere una varietà di virus, inclusi l'herpes e l'influenza. Anche su questo aspetto, la ricerca è ancora in laboratorio e non sulle persone.

Sindrome premestruale

Uno studio recente che ha seguito le donne per tre cicli mestruali consecutivi ha scoperto che gli integratori di curcumina hanno contribuito ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale. Uno studio sui muscoli di cavie e ratti suggerisce che la curcuma potrebbe portare sollievo anche dai crampi mestruali.

Colesterolo alto

Alcuni studi hanno scoperto che la curcuma può abbassare il colesterolo "cattivo" LDL, mentre altri studi hanno concluso che la spezia non ha alcun effetto. Gli scienziati continuano a esaminare le possibilità di protezione del cuore della curcuma. La ricerca su questo aspetto è dunque ancora in fieri.

Malattia di Alzheimer

Le persone con Alzheimer hanno un'infiammazione cronica e la curcuma sembra avere effetti antinfiammatori naturali. Ma ad oggi non esistono prove scientifiche che la curcuma aiuti a combattere l’Alzheimer o che aiuti a prevenire la malattia.

Artriti

La curcuma ha mostrato risultati promettenti per la sua capacità di alleviare dolori articolari, rigidità e infiammazioni. Tuttavia, saranno necessarie ulteriori ricerche prima che la curcuma diventi un trattamento per l'artrite.

Cancro

Negli studi di laboratorio e sugli animali, la curcuma ha fermato la crescita delle cellule tumorali e ha aiutato gli enzimi disintossicanti a funzionare meglio. Tuttavia, questi studi non possono dirci, cosa accade nel corpo umano dopo l’assunzione di curcuma. Inoltre, c'è la possibilità che questa spezia possa interferire con alcuni farmaci chemioterapici.

Sindrome dell’intestino irritabile (IBS)

Le prime ricerche, tra cui uno studio pilota su 207 adulti e un altro su ratti, hanno scoperto che la curcuma potrebbe aiutare a migliorare i sintomi dell'IBS, come il dolore addominale. Anche qui, sono necessarie ulteriori ricerche. La curcuma è anche allo studio come trattamento per malattie come il Morbo di Crohn e la colite ulcerosa.

Mal di testa

Lo zenzero è un noto rimedio naturale per il mal di testa e dunque anche la curcuma, sua parente diretta, viene raccomandata come trattamento per il mal di testa, specialmente per l'emicrania. Sebbene le persone ne cantino le lodi online, ci sono poche prove scientifiche che dimostrano che la curcuma possa curare o prevenire il mal di testa, anche gli studi in corso continuano ad indagare questo nuovo approccio.

Acne

Alcune persone affermano che mettere una maschera alla curcuma sulla pelle o mangiarla aiuterà a combattere i brufoli ostinati, forse a causa delle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che sembra questa spezia abbia. Sfortunatamente, non esistono prove scientifiche per sostenere questa tesi.

Fonte: WebMd.com - "Health Benefits of Turmeric" - January 2022

Related

In quali alimenti si trova l'acido folico o vitamina B9?

In quali alimenti si trova l'acido folico o vitamina B9?

L’acido folico e i folati sono vitamine del gruppo B (sono infatti indicati come vitamina B9). L...

Leggi di più >
Gas intestinale? Ecco 10 cibi per alleviare il gonfiore della pancia.

Gas intestinale? Ecco 10 cibi per alleviare il gonfiore della pancia.

Il gonfiore addominale, o meteorismo, è un altro problema di salute che può essere evitato o miglior...

Leggi di più >
Gli alimenti che aiutano a migliorare la circolazione

Gli alimenti che aiutano a migliorare la circolazione

Il sangue è come l’autostrada del corpo: trasporta nutrienti e ossigeno in ogni sua parte, da cuore...

Leggi di più >