Mangiare sano

Mangiare e nutrirsi correttamente è essenziale in tutte le età del ciclo di vita, sebbene ogni periodo presenti dei fabbisogni specifici. Al fabbisogno di energia si unisce la necessità di assimilare tutti i nutrienti che esercitano una specifica funzione nel nostro corpo. I nutrienti sono quelle sostanze essenziali per la salute, che l’organismo non è in grado di sintetizzare o lo fa in quantità insufficiente, per cui devono essere assunti attraverso la dieta e la cui mancanza dà luogo a determinate patologie.

Gli alimenti che aiutano a migliorare la circolazione

Il sangue è come l’autostrada del corpo: trasporta nutrienti e ossigeno in ogni sua parte, da cuore al cervello, dai muscoli alla pelle. Una dieta sana è il modo per ottimizzare la circolazione e il flusso sanguigno. In combinazione con esercizio fisico, idratazione, controllo del peso e assenza di fumo, alcuni alimenti possono aiutare a migliorare la circolazione.

La prossima volta che vi recate a fare la spesa pensate ad includere i seguenti alimenti nel vostro carrello.

Pepe di Caienna

Questo peperoncino rosso brillante, grazie a un composto chiamato capsaicina, può aiutare le arterie a funzionare bene. Può anche aiutare a rilassare i muscoli dei vasi sanguigni in modo che il sangue possa fluire facilmente, con effetti benefici sulla pressione arteriosa.

Barbabietole

Questo ortaggio a radice è ricco di nitrati, che il corpo può convertire in ossido nitrico. L'ossido nitrico aiuta a sciogliere naturalmente i grassi nei vasi sanguigni e a migliorare il flusso di sangue verso i tessuti e gli organi. I ricercatori hanno scoperto che il succo di barbabietola può anche abbassare la pressione sanguigna sistolica.

Frutti di bosco

Sono ricchi di antiossidanti, tra cui gli antociani, che conferiscono al rosso e al viola del frutto quella tonalità di colore intenso. Gli antociani possono aiutare a proteggere le pareti delle arterie dai danni e impedire che si irrigidiscano. Inoltre, gli antociani stimolano il rilascio di ossido nitrico, che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

Pesce grasso

I pesci grassi come il salmone, lo sgombro, la trota, l'aringa e l'halibut sono ricchi di acidi grassi omega-3. Gli studi suggeriscono che questi composti fanno bene alla circolazione. Mangiare pesce non solo abbassa la pressione sanguigna a riposo; può anche aiutare a mantenere le arterie libere.

Melograni

I minuscoli semi succosi rossi all'interno del melograno sono ricchi di sostanze nutritive, in particolare antiossidanti e nitrati, che aiutano la circolazione e dilatano i vasi sanguigni, abbassando la pressione. Questo significa che più ossigeno e sostanze nutritive vengono trasportate ai muscoli e ad altri tessuti. E per le persone attive, un maggiore flusso sanguigno può portare anche un aumento delle prestazioni.

Aglio

L'aglio non tiene solo lontani i vampiri ma contiene anche un composto di zolfo chiamato allicina che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi. Gli studi dimostrano che nelle persone con una dieta ricca di aglio, il sangue scorre in modo più efficiente e la pressione sanguigna si abbassa.

Noci

Le noci sono ricche di acido alfa-linolenico, un tipo di acido grasso omega-3, che può aiutare il sangue a fluire. Uno studio ha scoperto che mangiare noci regolarmente per otto settimane migliora la salute dei vasi sanguigni, li rende più elastici e di conseguenza abbassa la pressione sanguigna.

Uva

Aiuta a mantenere le arterie sane e a migliorare il flusso sanguigno. Uno studio ha scoperto che gli antiossidanti nell'uva aiutano i vasi sanguigni a rilassarsi e a lavorare in modo più efficiente. Inoltre, sembra che l’uva abbia anche un effetto antiinfiammatorio.

Curcuma

Questa spezia giallo dorato è nota per le sue proprietà antinfiammatorie, grazie soprattutto alla curcumina, un composto che si trova nella curcuma. Gli studi suggeriscono che la curcumina può aumentare la produzione di ossido nitrico, che può aiutare ad allargare i vasi sanguigni. Ciò, a sua volta, rende più facile il flusso del sangue e l'accesso ai muscoli e ad altri tessuti.

Spinaci

Gli alimenti ricchi di nitrati come gli spinaci possono migliorare la circolazione. Questi composti aiutano ad allargare i vasi sanguigni e creano più spazio per il flusso del sangue. Inoltre, uno studio ha scoperto che una dieta ricca di spinaci aiuta a mantenere le arterie più flessibili e ad abbassare la pressione sanguigna.

 

Fonte: WebMd.com “Foods to Help Improve Your Circulation”, K. M. Zelman, 2010

Related

Gas intestinale? Ecco 10 cibi per alleviare il gonfiore della pancia.

Gas intestinale? Ecco 10 cibi per alleviare il gonfiore della pancia.

Il gonfiore addominale, o meteorismo, è un altro problema di salute che può essere evitato o miglior...

Leggi di più >
In quali alimenti si trova l'acido folico o vitamina B9?

In quali alimenti si trova l'acido folico o vitamina B9?

L’acido folico e i folati sono vitamine del gruppo B (sono infatti indicati come vitamina B9). L...

Leggi di più >
I benefici della curcuma per la salute: miti e fatti

I benefici della curcuma per la salute: miti e fatti

Ultimamente si parla spesso della curcuma e dei suoi utilizzi benefici in medicina nel contrastare a...

Leggi di più >