Mangiare sano

Mangiare e nutrirsi correttamente è essenziale in tutte le età del ciclo di vita, sebbene ogni periodo presenti dei fabbisogni specifici. Al fabbisogno di energia si unisce la necessità di assimilare tutti i nutrienti che esercitano una specifica funzione nel nostro corpo. I nutrienti sono quelle sostanze essenziali per la salute, che l’organismo non è in grado di sintetizzare o lo fa in quantità insufficiente, per cui devono essere assunti attraverso la dieta e la cui mancanza dà luogo a determinate patologie.

Gas intestinale? Ecco 10 cibi per alleviare il gonfiore della pancia.

Il gonfiore addominale, o meteorismo, è un altro problema di salute che può essere evitato o migliorato intervenendo nello stile di vita e nell'alimentazione

In particolare, alcuni alimenti sono da preferire perché contribuiscono ad eliminare il gas intestinale e rendono più facile la digestione. 

Ecco 10 cibi da inserire nella dieta se si soffre di gonfiori addominali.

Avocado

Avocado

Questo frutto a forma di pera è ricco di potassio. L’organismo umano ha bisogno di potassio per gestire i livelli di sodio, che a sua volta influiscono sulla ritenzione idrica. La ritenzione idrica è un fenomeno in cui i fluidi non sono correttamente rimossi dai tessuti. Il potassio è un minerale antagonista del sodio: tanto questo crea ritenzione idrica, tanto il potassio favorisce lo smaltimento dei liquidi in eccesso. 

Banane

Banane

Anche le banane forniscono potassio. Uno studio ha mostrato che le donne che mangiavano una banana prima di ogni pasto si gonfiavano meno di quelle che non lo facevano. Gli esperti pensano che ciò sia dovuto al fatto che le banane contengo anche alcuni batteri intestinali che aiutano a calmare la produzione di gas nella pancia. 

Sedano

Sedano

Il sedano favorisce l’idratazione e stimola la digestione. In più contiene anche alcuni flavonoidi (minuscole molecole vegetali) che riducono l'infiammazione nel corpo, inclusa quella nell'intestino. 

Curcuma

Curcuma

Questa spezia che conferisce al curry il suo colore giallo contiene un composto chiamato curcumina. Gli studi dimostrano che la curcumina può alleviare i sintomi della Sindrome dell’Intestino irritabile, regolare il sistema digestivo e ridurre il gonfiore addominale.
(Scopri i benefici della curcuma).

Menta piperita

Menta piperita

Gli studi mostrano che la menta piperita può aiutare a rilassare i muscoli del sistema digestivo. Questo aiuta ad eliminare il gas e alleviare il gonfiore dello stomaco. Il tè alla menta piperita può avere lo stesso effetto calmante. 

Zenzero

Zenzero

Lo zenzero stimola i succhi intestinali, aiutando la digestione e lo stomaco a svuotarsi più velocemente e prevenendo il gonfiore. 

Asparagi

Asparagi

Noti per far puzzare la pipì, gli asparagi sono una buona fonte di inulina, una fibra insolubile che nutre i batteri buoni nell'intestino e aiuta a mantenerlo regolare. 

Finocchio

Finocchio

Questa radice e i suoi semi contengono un composto che rilassa gli spasmi nel tratto gastrointestinale. Con meno spasmi, il gas può attraversare più facilmente l'intestino, quindi il gonfiore non si forma. 

Pomodori

Pomodori

I pomodori contengono licopene, un antiossidante che funziona come antinfiammatorio nell’organismo. I pomodori sono anche ricchi di potassio, che abbassa i livelli di sodio che causa gonfiore nel corpo. 

Kefir

Kefir

Alcuni studi affermano che bere kefir, una bevanda fermentata simile allo yogurt, elimina il gas dallo stomaco fino al 70%. Il kefir aiuta ad abbattere lo zucchero nel latte che può causare gonfiore e dolore. La preparazione del kefir prevede tra gli ingredienti latte fresco e fermenti o granuli di kefir. Questi ultimi sono formati dal kefiran, che ospita un mix di batteri e lieviti. 

Fonti: 

  • WebMd.com “Foods to Help You Ease Bloating”
  • Santagostino.it – “Il meteorismo e il gonfiore addominale”
  • Assolatte.it – “Che cos’è il kefir?”

Related

Gli alimenti che aiutano a migliorare la circolazione

Gli alimenti che aiutano a migliorare la circolazione

Il sangue è come l’autostrada del corpo: trasporta nutrienti e ossigeno in ogni sua parte, da cuore...

Leggi di più >
In quali alimenti si trova l'acido folico o vitamina B9?

In quali alimenti si trova l'acido folico o vitamina B9?

L’acido folico e i folati sono vitamine del gruppo B (sono infatti indicati come vitamina B9). L...

Leggi di più >
I benefici della curcuma per la salute: miti e fatti

I benefici della curcuma per la salute: miti e fatti

Ultimamente si parla spesso della curcuma e dei suoi utilizzi benefici in medicina nel contrastare a...

Leggi di più >