Corpore sano e in forma

Il fitness o forma fisica è uno stato di salute e benessere ed in particolare è legato alla capacità di svolgere sport, attività professionali e attività quotidiane. La forma fisica è generalmente raggiunta non solo con esercizio fisico regolare e moderato, ma anche attraverso un'adeguata nutrizione e un riposo sufficiente. L'età e la salute esercitano un ruolo importante nel programmare l'esercizio fisico. Anche la salute mentale, sociale ed emotiva sono parti importanti della forma fisica generale. Fare un'attività fisica può anche aiutare a dormire meglio e a migliorare l'umore.

Come fare fitness durante i giorni più impegnativi

Non serve fare per forza un allenamento completo per fare fitness durante i giorini più impegnativi. Alcuni piccoli esercizi quotidiani possono essere svolti ovunque voi siate. Scoprite quali e come in questo articolo.

Stretching

Aiuta la circolazione del sangue, aumenta la libertà di movimento e può contribuire a prevenire le fratture. E si può fare ovunque, anche alla scrivania durante la giornata lavorativa. L’importante è farlo in modo dolce senza spingere troppo fino al punto di provare dolore.

Camminare

Nel traffico intenso, invece di prendere l’auto valutate l’alternativa di una passeggiata. Si consiglia di camminare almeno per 1 km al giorno.

Tendere i muscoli

Non c’è tempo per la palestra? Nessun problema. Questo tipo di esercizio si può fare praticamente ovunque e in pochissimo tempo. Un esempio: contrarre i muscoli dello stomaco da 3 a 10 secondi. Ripetere 4 volte. I colleghi di lavoro non sapranno nemmeno che lo state facendo. Questi esercizi aiutano anche ad abbassare la pressione sanguigna.

Jogging con il passeggino

Non sentitevi intrappolate in casa con il vostro bambino. Portatelo con voi! Un passeggino può rendere il jogging un’avventura per tutti.

Portare a spasso il cane

Muovervi con il vostro cane vi renderà attivi fisicamente. Prendete il guinzaglio e magari un frisbee, sarà più divertente di una seduta in palestra.

Passeggiate di lavoro

Potete farle per raggiungere il posto di lavoro, un collega, o magari organizzare una riunione camminando. Non solo farete un po’ di esercizio, ma potreste anche ottenere il meglio dal lavoro.

Scegliere le scale

In 1 minuto, si possono bruciare fino a 10 calorie salendo le scale. Ricordatevi di salire le scale una alla volta, si bruciano più calorie rispetto a salirle due alla volta.

Parcheggiate lontano

Che siate al supermercato, in ufficio o all’ufficio postale, parcheggiate sempre almeno un isolato più lontano. In questo modo vi costringerete a camminare fino a raggiungere la vostra meta.

Sprint!

Tre sprint (scatti di corsa) di 20 secondi, con una pausa di 2 minuti, possono essere utili come 50 minuti di jogging moderato. Potreste farli durante la pausa pranzo e avere ancora tempo per mangiare. Assicurarsi un minimo di riscaldamento prima di farli. Meglio parlarne prima con il dottore, se non siete sicuri di essere in salute per praticare questo tipo di esercizio.

Utilizzare i trasporti pubblici

In una città, un pendolare medio che usa i mezzi pubblici pratica circa 15 minuti di attività fisica al giorno – per lo più a piedi da e verso autobus e treni.

In bici al lavoro

Individuate il percorso più sicuro e scoprite se ci sono piste ciclabili in città. Alcune aziende hanno anche il parcheggio per le bici.

Faccende domestiche

Cercate di essere attivi a casa, facendo le pulizie, e magari facendo lavori in giardino o in cortile, se lo avete.

Walk-Mail

Se avete bisogno di inviare un messaggio a un collega in ufficio che sta in un’altra area o in un altro piano, non inviatelo via mail, portatelo di persona. È un’occasione per parlare con i colleghi, stringere relazioni e alzarvi dalla vostra postazione, restando in piedi per un po’. Fatelo un paio di volte al giorno e sarete sorpresi di quanti passi riuscirete a fare.

Esercizi in casa

Quando guardate la tv, mettete il telecomando dall’altra parte della stanza, in modo da alzarvi per cambiare canale. Prendete una cyclette o correte sul posto mentre la guardate, fate flessioni durante le pause pubblicitarie o semplicemente mettetevi a riordinare il salotto. E state lontano dal frigo. Brucerete calorie.

Related

Quali consigli per correre in modo corretto?

Quali consigli per correre in modo corretto?

In primis, bisogna assicurarsi di essere un minimo attivi prima di iniziare o si rischia di farsi ma...

Leggi di più >
Lo Yoga può potenziare i cervelli che invecchiano

Lo Yoga può potenziare i cervelli che invecchiano

Sono stati osservati cambiamenti nelle aree dell’attenzione e della memoria, ma non è chiaro ancora...

Leggi di più >