Corpore sano e in forma

Il fitness o forma fisica è uno stato di salute e benessere ed in particolare è legato alla capacità di svolgere sport, attività professionali e attività quotidiane. La forma fisica è generalmente raggiunta non solo con esercizio fisico regolare e moderato, ma anche attraverso un'adeguata nutrizione e un riposo sufficiente. L'età e la salute esercitano un ruolo importante nel programmare l'esercizio fisico. Anche la salute mentale, sociale ed emotiva sono parti importanti della forma fisica generale. Fare un'attività fisica può anche aiutare a dormire meglio e a migliorare l'umore.

Quali consigli per correre in modo corretto?

In primis, bisogna assicurarsi di essere un minimo attivi prima di iniziare o si rischia di farsi male. Occorre cominciare a correre lentamente, specie se si hanno più di 50 anni e non si non pratica esercizio fisico regolare. Cautela anche per chi ha patologie a lungo termine come il diabete o le malattie cardiache.

Meglio parlare sempre con il proprio medico prima di iniziare a correre.

Ecco alcuni suggerimenti utili da seguire prima di cimentarsi in questo bellissimo sport ed imparare a correre nel modo giusto.

Fai un test del tuo livello di forma fisica

È utile avere dei numeri da confrontare man mano che ci si allena. Misura il polso prima e dopo aver camminato per circa 2 km. Fai lo stesso dopo una corsa di 3 km circa (se ti senti abbastanza in forma per farla), e cronometra il tempo impiegato. Dopo 6 settimane, ricontrolla di nuovo questi numeri: potranno darti un’idea dei tuoi progressi.

Stabilisci un obiettivo

Ad esempio, vuoi partecipare ad una gara di 5 km? Oppure vuoi perdere peso? O migliorare la tua forma fisica e la salute in generale? È importante avere uno scopo preciso per pianificare al meglio l’allenamento. Ricordati di misurare la distanza, il peso, la pressione sanguigna – e qualsiasi cosa sia collegata al tuo obiettivo – in modo da poter monitorare i tuoi progressi. Mantenere la motivazione è fondamentale.

Pianifica l’allenamento

Qualunque sia il tuo obiettivo, un buon piano ti aiuterà a raggiungerlo in sicurezza. Quotidianamente stabilisci da dove iniziare, di quanto aumentare la distanza percorsa con gradualità e quando riposare. Consulta un professionista specializzato se non sai da dove iniziare.

Prima lentamente

Si può iniziare camminando e poi correre gradualmente. Un buon obiettivo è di praticare almeno 150 minuti a settimana di “attività aerobica moderata”, come camminare, o 75 minuti di “attività aerobica vigorosa”, come correre. Distribuisci i minuti nel corso di più sedute a settimana (almeno 3).

Non dimenticare il riscaldamento

Il riscaldamento può aiutare a prevenire traumi e muscoli doloranti. Se stai andando a fare una camminata veloce, cammina lentamente per 5 o 10 minuti prima di iniziare. Se stai andando a fare una corsa, inizia con una camminata veloce o una corsetta lenta.

Ascolta il tuo corpo

Se hai le vertigini, ti senti male o non riesci a riprendere fiato, fermati, probabilmente stai esagerando. Sii flessibile con il tuo programma di corsa, specie all’inizio. Prenditi un paio di giorni di riposo per recuperare le forze se necessario.

Raffreddati e respira profondamente dopo la corsa

In questo modo, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna ritornano ai livelli normali. Così come hai fatto per riscaldarti prima della corsa ora rallenta e procedi lentamente per altri 5-10 minuti.

Fai stretching

Quando corri, i tuoi muscoli diventano più tesi. Gli esercizi di allungamento o stretching possono aiutare a mantenere le articolazioni fluide e una maggiore circolazione del sangue in quelle aree. Fate lo stretching sempre dopo la corsa, non prima: respirate liberamente e provate a trattenere i muscoli per circa 30 secondi. Un esperto dello sport può aiutarvi indicandovi gli esercizi giusti.

Il meritato riposo

Oltre a iniziare lentamente, occorre far riposare il corpo. In effetti, i “giorni di riposo” possono essere importanti quanto i “giorni di corsa” per la salute e per aumentare anche la velocità e la distanza. Ci danno infatti la possibilità di recuperare le energie e diventare più forti.

Rendi la corsa un’abitudine

Le abitudini possono essere difficili da rimuovere. Ma si possono anche creare. Per prima cosa hai bisogno di una sveglia e di un calendario che vi ricordi quando dovete correre. Poi fai seguire all’impegno una ricompensa, ad esempio una tazza di caffè o un cinema. Dopo alcune settimane, la corsa quotidiana diventerà una dura abitudine da interrompere.

Corri in compagnia

Hai meno probabilità di saltare l’allenamento se lo fai con un amico o un gruppo. È anche più divertente: se ti abitui al ritmo, dovresti essere in grado anche di chiacchierare facilmente. Ogni tanto anche una piccola gara amichevole con le persone del tuo livello può rendere più interessante la corsa.

Related

Lo Yoga può potenziare i cervelli che invecchiano

Lo Yoga può potenziare i cervelli che invecchiano

Sono stati osservati cambiamenti nelle aree dell’attenzione e della memoria, ma non è chiaro ancora...

Leggi di più >
Come fare fitness durante i giorni più impegnativi

Come fare fitness durante i giorni più impegnativi

Non serve fare per forza un allenamento completo per fare fitness durante i giorini più impegnativi....

Leggi di più >