22mag

Settimana lavorativa corta migliora il sonno e diminuisce la sedentarietà

22 mag, 2023 | Return|

Secondo uno studio guidato dall’Università dell’Australia Meridionale e pubblicato sull’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, lavorare 4 giorni alla settimana apre la strada ad un weekend più lungo, aumentando il livello di attività fisica, diminuendo la sedentarietà e migliorando la qualità del sonno, con effetti che durano anche due settimane dopo il periodo di riposo.

Tale studio supporta la scelta di molte aziende che nel mondo stanno adottando la settimana corta lavorativa e secondo gli autori si tratta proprio di un must da adottare per migliorare la salute fisica e mentale.

Lo studio ha analizzato 308 adulti che hanno indossato per 13 mesi, 24 ore su 24, dei braccialetti in grado di monitorare attività fisica e parametri vitali. I partecipanti hanno preso in media 2-3 vacanze di circa 12 giorni ciascuna: i risultati hanno evidenziato che, durante questi periodi, l’attività fisica da moderata a intensa aumentava del 13%, la sedentarietà calava del 5% e le ore di sonno si allungavano di almeno il 4%.

Secondo gli autori della ricerca, dormire a sufficienza può aiutare a migliorare il nostro umore, le funzioni cognitive e la produttività e può anche aiutare a ridurre il rischio di sviluppare una serie di condizioni di salute, come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e depressione.

Infine, è interessante notare l'intensità del miglioramento psico-fisico aumenta di pari passo con la durata della vacanza. Ecco perchè i ricercator concludono affermando che un weekend più lungo di vacanza e  4 giorni settimanali di lavoro sarebbero veramente la giusta formula di stile di vita.

 

Fonte: Ansa