Stile di vita equilibrato

Lo stile di vita gioca un ruolo importante sulla salute della persona. Esso include comportamenti e attività che costituiscono la vita quotidiana. Ciò comprende il lavoro svolto, le attività nel tempo libero, il cibo che si mangia, le relazioni con la famiglia, gli amici, i vicini, i collaboratori e gli sconosciuti. La buona notizia è che si può cambiare uno stile di vita malsano: prestate attenzione al modo in cui vivete e imparate a correggere le cattive abitudini introducendone di nuove e salutari al loro posto, come l'esercizio fisico regolare e una dieta sana ed equilibrata.

11 rimedi per eliminare le borse sotto gli occhi

Anche tu hai spesso quelle fastidiose borse sotto gli occhi? Vediamo ora 11 rimedi efficaci per farle sparire!

  1. Limita il sale
    Il sale crea ritenzione idrica e le borse sotto gli occhi ne sono un esempio, specie dopo una cena ricca di sodio.
  2. Gestisci le tue allergie
    La stagione delle allergie e gli occhi lacrimosi e gonfi vanno di pari passo. La buona notizia è che i farmaci che si assumono per le allergie, i raffreddori e le sinusiti possono "asciugare" il gonfiore sotto gli occhi insieme al naso che cola.
  3. Usa un Neti Pot
    Prova il Neti Pot (simile ad una piccola teiera) per i lavaggi al naso. Si versa l’acqua salata in una narice e la si fa uscire dall’altra. Questo metodo potrebbe aiutare a sciacquare l’umidità extra presente nei seni nasali e dovuta ad allergie stagionali, raffreddori o infezioni.
  4. Cambia la posizione in cui dormi
    Dormi di pancia o di schiena? La gravità porta i liquidi a raccogliersi sotto gli occhi, e questo potrebbe spiegare quelle borse fastidiose. Cerca di dormire sulla schiena e aggiungi un cuscino extra sotto la testa.
  5. Togli il trucco prima di andare a letto
    Non metterti a dormire con il trucco ancora sugli occhi. Potrebbe causare infiammazione e portare a gonfiore il mattino dopo. Lava via il trucco ogni notte con acqua e sapone o utilizza un detergente struccante.
  6. Limita l’alcol
    Un bicchiere di vino va bene, ma non esagerare. Perché? Le bevande alcoliche possono asciugare la pelle. Una volta che si indebolisce l’area delicata intorno agli occhi, è più probabile che si formi una borsa. Se si vuole rassodare, bere acqua prima di andare a letto e utilizzare una crema idratante intorno agli occhi.
  7. Proteggi gli occhi dai raggi UV
    Proteggi sempre il corpo dalla luce solare? Fai lo stesso con il tuo viso? Troppo sole può afflosciare la pelle intorno agli occhi e creare rughe. Usa sempre la protezione solare, occhiali da sole e cappelli per proteggere il viso dai raggi nocivi.
  8. Non fumare
    Ecco un’altra ragione per smettere di fumare. Il fumo può asciugare e indebolire la pelle sul viso, portando spesso ad occhi grinzosi e cadenti.
  9. Rinfresca i tuoi occhi
    Hai gli occhi gonfi? Un impacco freddo può alleviare il gonfiore. Prova con dei cucchiaini congelati, con le fette di cetriolo o con i sacchetti di tè, purché siano freddi.
  10. Prendi in considerazione una crema per il contorno occhi
    Gli scaffali dei negozi sono pieni di creme di questo genere. Provate una crema contorno occhi al retinolo, ad esempio.
  11. Utilizzate un correttore
    Se avete i cerchi scuri intorno agli occhi potete nasconderli con il correttore. Sceglietene uno che corrisponda al vostro tono di pelle. Applicatelo leggermente senza strofinare.

Related

Acido Folico per capelli e unghie

Acido Folico per capelli e unghie

Sempre più spesso si sente parlare di carenze di acido folico, una molecola che all’interno dell’o...

Leggi di più >
9 modi in cui lo zucchero in eccesso può essere pericoloso

9 modi in cui lo zucchero in eccesso può essere pericoloso

Parliamo del lato amaro dello zucchero, che a volte può influenzare negativamente la salute. L'A...

Leggi di più >