Stile di vita equilibrato

Lo stile di vita gioca un ruolo importante sulla salute della persona. Esso include comportamenti e attività che costituiscono la vita quotidiana. Ciò comprende il lavoro svolto, le attività nel tempo libero, il cibo che si mangia, le relazioni con la famiglia, gli amici, i vicini, i collaboratori e gli sconosciuti. La buona notizia è che si può cambiare uno stile di vita malsano: prestate attenzione al modo in cui vivete e imparate a correggere le cattive abitudini introducendone di nuove e salutari al loro posto, come l'esercizio fisico regolare e una dieta sana ed equilibrata.

9 modi in cui lo zucchero in eccesso può essere pericoloso

Parliamo del lato amaro dello zucchero, che a volte può influenzare negativamente la salute.

I carboidrati, comunemente chiamati “zuccheri”, sono detti anche glucidi (dal greco "glucos", dolce) e sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale. Il gruppo alimentare che li contiene in maggiore quantità è quello dei cereali. I carboidrati hanno un ruolo fondamentale nell'alimentazione umana in quanto rappresentano la principale fonte di energia per l’organismo.

Cibi integrali come frutta, verdura, latticini e cereali contengono carboidrati o zuccheri semplici e naturali. Il corpo digerisce lentamente questi carboidrati in modo che le cellule ottengano un costante apporto di energia. Gli zuccheri aggiunti (carboidrati complessi), invece, sono pericolosi per l’organismo e si trovano soprattutto negli alimenti e nelle bevande industriali e confezionate.

L'American Heart Association raccomanda il consumo di non più di 6 cucchiaini (25 grammi) di zucchero aggiunto al giorno per le donne e 9 cucchiaini (36 grammi) per gli uomini. Sappiamo però che è facile esagerare. Solo una lattina di una bibita zuccherata contiene a volte quasi l’equivalente di 10 cucchiaini di zucchero e nessun beneficio nutrizionale.

Ma vediamo nel dettaglio i pericoli in agguato per chi consuma troppo zucchero.

Aumento di peso

Ingrassare troppo può portare a problemi legati all’obesità, come il diabete, la sindrome metabolica e l’aumento del rischio cardiovascolare.

Disturbi del cuore

Ingenti quantità di zucchero portano nel nostro organismo un surplus di calorie non richiesto. Questo aumenta il rischio di malattie cardiache rispetto a chi ne assume poco. Sembra che lo zucchero in più aumenti la pressione sanguigna o contribuisca all’aumento dei grassi (ad esempio i trigliceridi) nel flusso sanguigno.

Diabete

Gli zuccheri in eccesso possono aumentare le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Ciò accade perché quando lo zucchero si accumula nel sangue, il corpo può reagire producendo meno insulina, l’ormone che converte il cibo in energia. Se si è in sovrappeso, perdere anche 5 kg può aiutare a gestire la glicemia.

Pressione alta

Di solito, il sale è il principale responsabile dell’ipertensione. Ma alcuni ricercatori affermano che anche lo zucchero potrebbe essere il colpevole. Pare infatti che lo zucchero aumenti i livelli di insulina causando una pressione più alta, con la conseguenza di rendere i vasi sanguigni meno flessibili e creare ritenzione idrica e di sodio nei reni.

Colesterolo alto

L’eccesso di zuccheri nella dieta provoca anche un aumento del colesterolo LDL, cosiddetto “cattivo” e una diminuzione di quello “buono” (LDL). Inoltre, può causare un aumento dei grassi nel sangue come i trigliceridi e ostacolare il lavoro dell’enzima che li scompone.

Malattie del fegato

La maggior parte degli alimenti, delle merendine e delle bevande confezionate contengono zuccheri aggiunti. Il fegato dovrebbe trasformarli in grasso. Ma se gli zuccheri sono in eccesso può succedere che nel fegato si accumulano minuscole gocce di grasso, che a lungo andare possono provocare una malattia chiamata steatosi epatica non alcolica.

Carie dentali

Lo zucchero, lo sanno anche i bambini, fa venire la carie ai denti. Come? Nutre i batteri della bocca, che rilasciano un acido che distrugge lo smalto dei denti. Bevande zuccherate, frutta secca, caramelle e cioccolato sono i più comuni responsabili.

Disturbi del sonno

Troppo zucchero durante il giorno può alterare i livelli di glucosio nel sangue e causare picchi di energia. Si possono avere difficoltà a restare svegli al lavoro o a sonnecchiare in classe a scuola. La sera, una coppa di gelato o biscotti possono riempire di zucchero che poi disturba il sonno notturno, risvegliandosi o riducendo il tempo del sonno profondo, con il risultato di sentirsi meno riposati.

Disturbi dell’umore

Diversi studi hanno collegato lo zucchero ai problemi di salute mentale. Uno di questi ha mostrato che gli uomini che mangiavano più di 66 grammi di zucchero al giorno - quasi il doppio di quanto raccomandato - avevano il 23% in più di probabilità di soffrire d’ansia o depressione, rispetto agli uomini che ne mangiavano 40 grammi o meno. Troppo zucchero potrebbe infatti alimentare la depressione contribuendo a causare infiammazione nel cervello, condizione più comune nelle persone depresse.

Fonti:

  • WebMD.com "12 Ways Too Much Sugar Harms Your Body"
  • Issalute.it https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/c/carboidrati
  • Scientific Reports: “Sugar intake from sweet food and beverages, common mental disorder and depression: Prospective findings from the Whitehall II study.”

Related

11 rimedi per eliminare le borse sotto gli occhi

11 rimedi per eliminare le borse sotto gli occhi

Anche tu hai spesso quelle fastidiose borse sotto gli occhi? Vediamo ora 11 rimedi efficaci per farl...

Leggi di più >
Acido Folico per capelli e unghie

Acido Folico per capelli e unghie

Sempre più spesso si sente parlare di carenze di acido folico, una molecola che all’interno dell’o...

Leggi di più >