Stile di vita equilibrato

Lo stile di vita gioca un ruolo importante sulla salute della persona. Esso include comportamenti e attività che costituiscono la vita quotidiana. Ciò comprende il lavoro svolto, le attività nel tempo libero, il cibo che si mangia, le relazioni con la famiglia, gli amici, i vicini, i collaboratori e gli sconosciuti. La buona notizia è che si può cambiare uno stile di vita malsano: prestate attenzione al modo in cui vivete e imparate a correggere le cattive abitudini introducendone di nuove e salutari al loro posto, come l'esercizio fisico regolare e una dieta sana ed equilibrata.

Acido Folico per capelli e unghie

Sempre più spesso si sente parlare di carenze di acido folico, una molecola che all’interno dell’organismo umano svolge una serie di funzioni essenziali. Bisogna ricordare che l’acido folico è una vitamina del gruppo B e che è fondamentale soprattutto per mantenere in uno stato di corretta funzionalità il DNA.

Ma non molti sanno che l’organismo umano non è in grado di produrre questa molecola: perciò bisogna incrementarne l’assunzione dall’esterno mediante alimenti specifici che abbiano quantità idonee di acido folico.
Gli alimenti migliori sono soprattutto:

  • broccoli
  • spinaci
  • lattuga
  • asparagi
  • legumi
  • cereali
  • limone
  • arance
  • kiwi

Spesso questi alimenti vengono cotti e la cottura annulla l’azione benefica dell’acido folico.

A volte diventa quindi fondamentale  un’integrazione mediante integratori o supplementi disponibili in farmacia.
Questi sono particolarmente indicati soprattutto in gravidanza periodo in cui il fabbisogno di acido folico aumenta.

Unghie e capelli: legame con l’acido folico

A volte la carenza di acido folico si manifesta con segnali abbastanza evidenti sul corpo. Ottimi indicatori della presenza di tale molecola all’interno dell’organismo sono soprattutto unghie e capelli. Infatti, segni evidenti di una carenza di acido folico sono soprattutto indebolimento di unghie e capelli.

A livello dei capelli segni evidenti di una carenza di acido folico potrebbero essere il diradamento degli stessi, oltre all’incanutimento, e la perdita del colore originario.

Simile situazione per le unghie che tendono ad avere macchie legate alla carenza di questa vitamina o anche a spaccarsi in seguito a lievi urti.

I benefici dell’assunzione di acido folico

Sicuramente garantire un corretto apporto di acido folico al proprio organismo è importante per contrastare la fragilità di unghie e capelli

Oltre al suo indiscusso ruolo nella prevenzione dei difetti congeniti nel periodo preconcezionale e in gravidanza, l'acido folico è anche una delle vitamine che aiutano nell'alleviare i sintomi provocati dall'infiammazione a livello gastrico.

Va tenuto in considerazione anche il meccanismo benefico a livello del cuore, garantendo un corretto turnover delle cellule del muscolo cardiaco. L'acido folico interviene anche nel meccanismo di regolazione dei livelli plasmatici di omocisteina nel sangue.

In ogni caso prima di assumere acido folico è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

Fonti:

  • Folindex.it
  • https://www.healthline.com/health/folic-acid-for-hair
  • https://www.webmd.com/drugs/2/drug-176112/hair-skin-nails-multivit-folic-biotin-oral/details

Related

11 rimedi per eliminare le borse sotto gli occhi

11 rimedi per eliminare le borse sotto gli occhi

Anche tu hai spesso quelle fastidiose borse sotto gli occhi? Vediamo ora 11 rimedi efficaci per farl...

Leggi di più >
9 modi in cui lo zucchero in eccesso può essere pericoloso

9 modi in cui lo zucchero in eccesso può essere pericoloso

Parliamo del lato amaro dello zucchero, che a volte può influenzare negativamente la salute. L'A...

Leggi di più >